Pubblicato il 02 Marzo 2014
Il 3 gennaio 2014 i Lancieri Novara sono stati ospiti di un evento straordinario, il meeting Varallo Città del Judo, che, alla sua sesta edizione, ha deciso di far incontrare i guerrieri del Judo e quelli del Football americano sul tatami.
All’interno di un contesto assai ben organizzato, i giovani in kimono, judoki provenienti da tutta Italia per seguire un “clinic” di alto profilo, hanno potuto scoprire, conoscere e praticare il football americano, delle due versioni più “leggere”, il Flag Football ed il Touch Football. Due discipline entry-level che insegnano comunque le dinamiche di gioco. Per una volta, i lottatori cinturati, abituati a contare sulle forze individuali, si sono cimentati nello sport di squadra, mettendo a frutto incredibili doti atletiche che hanno saputo spiazzare anche i più navigati gladiatori dei campi in erba. Il tutto all’insegna di un fair play raro a vedersi.
Ottima la disciplina dimostrata dai ragazzi d’oriente, che hanno fin da subito ascoltato con attenzione le regole del gioco ed alcune spiegazioni doverose, mettendo immediatamente in atto quanto appena appreso.
Al termine di una serie d’incontri tra giovani e giovanissimi, si sono confrontati i più grandicelli, dando spettacolo, con continui capovolgimenti di fronte ed un serrato testa a testa, a dimostrazione, ancora una volta, che chi pratica i nostri sport, non ci sta a perdere, mai e, nel più profondo rispetto delle regole, non si arrende fino alla fischio finale.
Onore ai Judoki che hanno saputo dimostrare grandissimo atletismo ed incredibile capacità di adattamento, riuscendo a strappare anche la vittoria, nel massimo del divertimento.
http://www.judogattinara.it/judogattinara.it/LANCIERI_NOVARA_A_VCDJ_2014.html
Foto gallery: