Pubblicato il 30 Ottobre 2014
Sono dei Lancieri molto ridimensionati quelli che escono sabato sera dal campo di Novarello, dopo la sconfitta contro i Rams Milano con un risultato di 22-49. Dopo pochi snap, vediamo subito i Rams imporsi con giochi di corsa ai quali i LineBackers novaresi non riescono a reagire in maniera concreta, rimandando i tackles decisivi solo al secondo o terzo intervento sul portatore di palla, con provvidenziali interventi della secondaria. Se da una parte la difesa dei Lancieri non brilla, dall'altro l'attacco fatica ad ingranare, col QB Zanforlin Nicolò #16 costretto più volte allo scramble per il collasso della tasca o la mancanza di ricevitori liberi, ben coperti dal secondario degli arieti milanesi. La prima metà di gara ha visto spesso, purtroppo, la crew arbitrale chiamata in causa in svariate occasioni per falli personali gioco fermo di entrambi i team, culminate con un giocatore dei Rams indirizzato alle docce anzitempo a seguito di un fallo sul WR Zulian Davide #11.
Sul parziale di 14-27 le squadre imboccano il tunnel per gli spogliatoi, coi Lancieri che sperano di ritrovare lucidità nella manovra per ribaltare il risultato. Ma il risultato che non resterà immutato a lungo, con i Rams che persistono nel far girare la palla nel backfield, con stucchevoli ma pur sempre efficaci giochi di corsa, e la difesa della squadra di casa ancora troppo morbida od in ritardo negli interventi; arriveranno così altre segnature per gli ospiti, tutti orchestrati dall’ottima regia del QB Murino Marco #18 in grande spolvero: con finte, passaggi e guadagni in prima persona, sono sue molte delle yard che porteranno i Rams alla vittoria finale.
La reazione di un attacco ormai innervosito e poco lucido, quello dei Lancieri, passa per le mani del RB Purghè Simone #48, comunque bravo nel realizzare un touchdown e raggiungere i compagni Ricci Diego #9 (WR) e Galdini Luca #5 (WR) sul tabellino delle segnature; gli extrapoint segnati invece vanno registrati a carico di Rolando Marco #88 e Zanforlin Niccolò #16 .
Nonostante la prestazione non brillante a livello corale, va segnalata la buona performance proprio dei RB Purghè Simone #48 e Buccinotti Alessio #18, entrambi efficaci nei giochi di corsa della squadra di casa, capaci di trovare spazi in una difesa sfilacciata a copertura dei passaggi. Non sarà sicuramente una sconfitta a fermare il progetto del team novarese, dimostratosi molto valido e con un occhio di riguardo nel formare giovani per portare avanti la tradizione trentennale dei Blu.
Con un week-end di riposo (sabato prossimo si affronteranno Pitbulls e Rams, in casa di questi ultimi) siamo sicuri che i Lancieri che ritroveremo a Viterbo saranno una squadra più matura e consapevole, poiché in questo bellissimo sport, come nella vita, è dalle proprie sconfitte che si imparano le lezioni più importanti.
Appuntamento, quindi, a Viterbo domenica 9 novembre alle ore 14.30 al campo di Via Bonaventura Tecchi. GO LANCIERI!
Thomas Turolla (Fonte Free Novara: http://www.freenovara.it/sport-e-tempo-libero/novara/una-dura-lezione-i-lancieri )