Pubblicato il 08 Aprile 2016
Novara - I Lancieri, campioni in carica del campionato, si sono confrontati con la valida squadra corsa dei Guerrieri di Ajaccio, sabato sera nel campionato a cui sono affiliati, che prevede la possibilità di disputare anche partite con squadre estere. Infatti IAAFL che è supportata da AICS, sotto la guida del presidente Giovanni Cantù, ha avviato un importante programma internazionale di football americano che prevede di implementare anche squadre non italiane nel campionato di regolar season. Il team dei Guerrieri ha prontamente colto l’offerta, trovando logisticamente più comodo cimentarsi con i team liguri e piemontesi. Squadra tecnicamente e fisicamente preparata, aveva già dato buona prova di se nella partita di preseason disputata in Corsica lo scorso 5 marzo, aggiudicandosi l’incontro per 32-27 ai danni proprio dei novaresi, ed infliggendo un pesante 38-0 all’altro team impegnato nel campionato, i Broncos Faenza.
Questa volta però i Lancieri Novara, davanti al proprio pubblico, nel campo 5 di Novarello, considerato a tutti gli effetti il campo casalingo del team, hanno vendicato la sconfitta incassata in terra corsa e dato dimostrazione delle proprie ambizioni, tornare a confermarsi Campioni anche per l’anno 2016.
Subito in svantaggio, l team novarese, capace di memorabili rimonte, sotto la guida dell’attento coach Colombo, ben supportato dai sui assistenti, ha saputo prontamente registrare la squadra, che da subito ha preso le misure all’attacco dei Guerrieri, smorzando efficacemente ogni tentativo offensivo.Successivamente, con un paziente lavoro ai fianchi, anche l’attacco ha portato in pareggio il parziale con unaserie di corsepositive di Roberto Grieco #7, spinto da una ferrea determinazione, e in finire di gara, ha segnato altri sei fondamentali punti con un td pass di Eros Mozzillo #14 sul wr Luca Galdini #5 ed una entusiasmante corsa da 75y. A segno anche Andrea Sancilio #91 con un extrapoint.
A guastare la gioia per la vittoria contro una valida squadra, l’infortunio del QB titolare, Nicolò Zanforlin #16, uscito claudicante dal campo già a metà del terzo quarto, ma ben sostituito dal giovane Eros Mozzillo.
Nella coralità del team autore di questa importante rimonta, spiccano per la difesa, il cb Rocco Cantaro #23, spesso autore del placcaggio risolutivo; e Matteo Andreoni #75, veterano dei Lancieri, che ha saputo essere decisivo tanto in attacco che in difesa. C’è ancora molto da fare per i Lancieri, che hanno mostrato un gioco offensivo un po’ farraginoso ed impreciso, sicuramente composto da importanti individualità, ma assai carente in termini di coralità; grandi meriti vanno invece alla difesa, che ha inchiodato l’offence corsa in modo efficace, sebbene graziata proprio negli ultimi minuti del mach da un drop dell’impreciso ricevitore dei Guerreri, già in ottima posizione di campo e oltre i backs novaresi.
A supporto di tutta la squadra, per la prima volta in campo gli Spears, il team di cheerleaders, che sotto la guida della sua Team Manager Laura Caldarera, ha dato un primo apprezzabilissimo assaggio dei progressi ottenuti mostrando le prime figure acquisite. In Alto le Lance!
Fonte: freenovara.it